Come eliminare le zanzare
La guerra alle zanzare inizia dalla prevenzione tramite l’eliminazione dei luoghi di riproduzione. In un giardino i più piccoli accumuli di acqua permettono soprattutto alla zanzara tigre di proliferare e riprodursi esponenzialmente già a cominciare dai primi caldi.
Questo insetto infatti, trova nelle piccole cavità piene d’acqua come ad esempio i tronchi degli alberi, gli ambienti ideali di riproduzione. Ogni giardino ha i suoi luoghi con piccoli ristagni di acqua.
Se si moltiplicano questi piccoli focolai per il numero di giardini presenti nei tipici contesti residenziali (villette a schiere, appartamenti con giardino) si capisce come sia facile per questi insetti trovare un luogo adatto dove deporre le uova.
Per questo motivo tutti gli sforzi fatti nel proprio giardino possono essere inutili se a pochi metri non ci si preoccupa di contrastare il continuo riprodursi delle zanzare. Diviene così indispensabile spiegare ai tuoi vicini di casa che con qualche buona abitudine è possibile ricominciare a godersi il giardino senza essere dissanguati da questi sgraditi ospiti estivi.
Oltre che essere un obbligo di legge quasi sempre imposto da ordinanze comunali, evitare il proliferare delle zanzare è un segno di civiltà come fare la raccolta differenziata. Meno zanzare vuole dire meno disinfestazioni e quindi una maggiore tutela per l’ambiente.