Molti sono scettici sul funzionamento di Mosquito Magnet®, altri lo hanno provato e da allora ne sono entusiasti. Noi abbiamo contattato il dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna per chiedere un parere oggettivo frutto di analisi reali e accurate sul campo.
Gli esperti hanno quindi condotto un esperimento posizionando dal 29 maggio al 28 ottobre 2015 tre dispositivi Mosquito Magnet Executive nel giardino del Dipartimento, intorno all’edificio dove hanno sede i corsi di laurea.
Per 22 settimane sono state sostituite con cadenza periodica le retine di cattura dove le zanzare e altri ematofagi vengono intrappolati e poi uccisi, controllando l’effettivo funzionamento di ciascun dispositivo.
I risultati, arrivati da poco, sono eccellenti e meritano di essere condivisi con il pubblico della rete!
OLTRE 44 MILA INSETTI EMATOFAGI CATTURATI!
Il dato conclusivo della ricerca è che i tre dispositivi Mosquito Magnet Executive hanno eliminato una media di 290 individui di zanzare (e non solo) ogni giorno, per un totale di 44.712 insetti ematofagi. Di questi, il 75% erano esemplari femmine.
Tutti hanno seguito la traccia di anidride carbonica rilasciata nell’aria da Mosquito Magnet® grazie alla conversione di propano in anidride carbonica, finendo nella trappola di contenimento dove la morte è sopraggiunta per disidratazione.
Nello stesso periodo sono stati effettuati trattamenti larvicidi, con effetti tuttavia limitati e transitori sull’andamento delle catture.
Questo dimostra “la ridotta efficacia nel tempo di trattamenti insetticidi mirati all’abbattimento delle zanzare adulte”, e dimostra soprattutto che: “se ben collocate e gestite, le trappole Mosquito Magnet sono in grado di catturare un gran numero di individui di Ae. Albopictus”.
Un risultato dunque provato secondo una prospettiva scientifica, in un territorio come quello di Bologna con caratteristiche comuni a moltissime altre zone della penisola.
Per noi si tratta di conferme importanti che ci spingono a proseguire con l’ottimo lavoro svolto finora in termini di vendite, distribuzione e informazione sulle strategie di lotta biologica da realizzare con l’aiuto di Mosquito Magnet®.
Chiunque lo desideri potrà trovare maggiori informazioni nell’apposita sezione Come funziona, o in alternativa inviare una richiesta via email compilando senza impegno il modulo presente nella nostra pagina Contatti.
Liberarsi dalle zanzare non è mai stato così semplice. Cosa aspetti?