Le tipologie di zanzare
Con l’arrivo dell’estate torna il problema delle punture di zanzare e le vostre serate all’aria aperta vengono rovinate da fastidiose punture. Fastidiosissime e a volte pericolose le zanzare sono capaci di rovinarci intere notti, per non dire tutte le vacanze estive. Il clima sempre più caldo, con inverni più miti e un’accresciuta resistenza ai vari prodotti chimici ne favoriscono la riproduzione.
La zanzara comune
Culex Pipiens, in genere punge dal tramonto all’alba, anche se generalmente le sue punture non costituiscono un rilevante problema di salute, esistono una serie di gravi patologie trasmesse da alcune specie, come la malaria e la febbre gialla.
La zanzara tigre
Una particolare specie di zanzara è la varietà tigre (Aedes Albopictus), importata nel mondo occidentale dall’Asia, probabilmente grazie al commercio di copertoni usati, dove evidentemente ha trovato una nicchia adatta alla propria diffusione. La zanzara tigre si è diffusa negli ultimi vent’anni abbondantemente sia negli Stati Uniti che in Europa, arrivando a costituire un serio motivo di preoccupazione sanitaria e ambientale.
Aedes Albopictus è capace di superare stagioni invernali anche molto rigide, è molto aggressiva, punge di giorno, specialmente dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 19 ed è attiva da aprile-maggio a novembre. Questo tipo di zanzara è vettore di diverse malattie virali, in particolare quelle causate da arbovirus, tra cui la dengue, la febbre gialla e alcune encefaliti nelle zone tropicali e in numerose zone dell’Asia.
Il virus zika si trasmette tramite le zanzare, ma non con ogni specie, si diffonde principalmente per mezzo delle zanzare del genere Aedes, che possono riprodursi in una piccola pozza d’acqua, come un tappo di bottiglia, e di solito pungono durante il giorno.
Nelle nostre zone questi agenti patogeni sono assenti e quindi questo rischio è solo teorico. Non è possibile comunque escludere la possibilità che, in seguito alle modificazioni climatiche o a eventi accidentali, aumenti anche la probabilità di diffusione di queste malattie nel nostro paese.
Come limita la vostra vita
Nelle persone particolarmente sensibili, un elevato numero di punture può dare luogo a risposte allergiche che richiedono un’attenzione medica. La presenza della zanzara tigre in numerosi focolai quindi può arrivare ad alterare le abitudini delle persone, inibendo i bambini e gli anziani dal giocare e sostare all’esterno nelle ore fresche della giornata.
Le zanzare possono inoltre, rovinare le vostre cene all’aperto e se avete un esercizio commerciale, come bar, piscine, ristoranti e alberghi dotati di giardino, le zanzare possono rendere insopportabili le serate dei vostri clienti.