Le tipologie di zanzare
La zanzara Anopheles è conosciuta universalmente come la zanzara della malaria perché è considerato il principale vettore della malattia oltre che considerato un trasmettitore della filariosi nei cani. Questa zanzara sembra preferire i mammiferi, compresi gli esseri umani, per il proprio pasto di sangue.
Il corpo della zanzara anophele adulta ha un colore che va dal marrone scuro al nero ed è divisa in 3 sezioni che sono capo, torace e addome. Durante il riposo, la zona dello stomaco della zanzara Anopheles punta verso l’alto al contrario delle altre zanzare. La zanzara femmina Anopheles si accoppia più volte nella sua breve vita per la produzione di uova dopo che ha trovato un pasto di sangue. Anche se vive solo da poche settimane ad un mese al massimo è in grado di produrre migliaia di uova in quel periodo.
La zanzara femmina deposita fino a 200 uova singolarmente sulla superficie dell’acqua. Ciascuna delle singole uova rimane in acqua mediante l’uso di galleggianti. Le uova hanno bisogno da due giorni a tre settimane per schiudersi, in base alla temperatura della zona.
Le larve sono conosciute come “ondulatori in” quanto sembrano muoversi in quel modo. Giacciono in parallelo alla superficie dell’acqua per nutrirsi di funghi, batteri e altri organismi molto piccoli. Queste larve subiranno una crescita nel corso dei quattro stadi di questa fase, dopo di che si trasformeranno in pupe.
Le Pupe sono conosciuti come bicchieri a causa del modo in cui sembrano “cadere” attraverso l’acqua. La loro forma arrotondata, rende questa modalità di movimento facile. Queste pupe vengono in superficie per respirare utilizzando minuscole “trombe”, ma non mangiano durante i 1-2 giorni in cui essi diventeranno una zanzara adulta.
La zanzara femmina Anopheles depone le uova in un’ampia tipologia di posti, tra cui acqua dolce o acqua salata, vegetativa o non vegetativa, ombreggiato o soleggiato. Piscine fuori terra, piccoli ruscelli, terreni irrigati, paludi d’acqua dolce, piscine forestali, e qualsiasi altro luogo con pulito. Le zone di acque a movimento lento sono tutti considerati luoghi ottimi per la deposizione delle uova.
Le femmine fecondate in particolare, possono sopravvivere durante l’inverno in letargo all’interno di cavità. Le uova sono in grado di sopravvivere a temperature fredde, anche se il congelamento solitamente le uccide.
Curiosità
Esistono circa 430 specie di zanzara Anopheles, ma solo da 30 a 40 di queste specie di zanzare sono vettori reali, o trasportatori, di malaria.
Molte delle specie di zanzare Anopheles sono diventati resistenti agli insetticidi attraverso anni e anni di uso di pesticidi.
Le Zanzare Anopheles sono più attive in due momenti: poco prima dell’alba e subito dopo il primo buio.
La zanzara anofele può causare un focolaio di “malaria da aeroporto” quando viene accidentalmente importato tramite bagagli o anche attraverso lo stesso aereo.
Sir Ronald Ross, che ha dimostrato la trasmissione della malaria dalla zanzara anofele, non era solo uno scienziato, era anche un matematico, romanziere, poeta, editore, compositore e artista.
La zanzara anofele si trova ancora in molte zone dove la malaria è stata debellata. Anche se il parassita è stato eliminato, dato che le zanzare Anopheles sono ancora presenti, è ancora possibile per la malaria essere reintrodotta in quelle zone.