Le tipologie di zanzare
La zanzara tigre è vettore di febbre dengue e potenziale portatrice di febbre gialla, encefalite oltre che di filaria negli animali domestici.
Morde solitamente nelle ore diurne con morsi molto dolorosi per gli esseri umani, dei quali il sangue è il cibo preferito per la zanzara femmina.
Il corpo della zanzara Tigre è nero con una striscia bianca e più strisce bianche nelle zampe. Misura circa 4,7 mm, le sue antenne sono più corte rispetto alla testa. Come ogni altra zanzara ha sei gambe e un solo paio d’ali.
Le larve sono conosciute come “wigglerds” ondulatori, per il modo in cui si muovono. Si nutrono di funghi, batteri e altri organismi, attraverso filtri molto piccoli come fili di paglia. Queste larve crescono attraverso 4 stadi che durano circa 10 gg.
A questo punto nascono le pupe, conosciute anche col nome di bicchieri, per il loro modo di muoversi sembrano cadere attraverso l’acqua. La loro forma arrotondata rende facile questa modalità di movimento. Le pupe non mangiano per 1/2 giorni, il periodo prima di diventare zanzare adulte.
Le femmine della zanzara tigre depongono le uova in qualsiasi contenitore, come vecchi pneumatici, bottiglie, vasi da fiori, lattine di alluminio, coperture per piscine, bicchieri di plastica, buchi degli alberi, e molti altri articoli che possono contenere anche piccole quantità di acqua.
Curiosità
La zanzara tigre asiatica si crede sia stata accidentalmente introdotta negli Stati Uniti nel 1985 con pneumatici usati importati dall’Asia.
Il nome della zanzara tigre asiatica deriva dal suo aspetto striato bianco e nero. Questa zanzara non viaggia mai in genere oltre mezzo miglio dal luogo in cui si riproduce.
La femmina di zanzara tigre asiatica è un insetto che morde di giorno ed è spesso molto aggressiva e persistente. Può mordere una persona diverse volte fino a che non ha raccolto abbastanza sangue per la sua produzione di uova.
Il riscaldamento globale probabilmente aumenterà la diffusione di questa zanzara in zone dove in precedenza non sono sopravvissute agli inverni.
La zanzara tigre asiatica sta invadendo nuove aree e sostituendo le meno aggressive specie di zanzara della febbre gialle che attualmente si trovano in quelle zone.
Ha colonizzato perfettamente l’ambiente cittadino perché ha saputo sfruttare piccoli ristagni come tombini e sottovasi dove si sviluppa velocemente.
Dato che vola molto poco (massimo 200m), a volte è possibile circoscrivere l’area infestata. Con il suo “sbarco” in Italia, la sensibilità al problema delle zanzare è aumentata parecchio.
Rimedi
Il rimedio più indicato per sconfiggere la zanzara tigre è quello di utilizzare una trappola per zanzare tenendola accesa 24 ore su 24 per far si che bonifichi l’area.
Il fattore più importante è il posizionamento, bisogna infatti tener conto della direzione del vento, della consistenza e tipologia delle aree e delle zone frequentate dalle persone.
Cliccando qui trovate tutti gli accorgimenti per il posizionamento corretto ed efficacie della trappola.
Per aumentare la cattura è consigliato utilizzare una essenza gradita alla zanzara tigre, il Lurex che aumenta fino a 10 volte la potenza del Mosquito Magnet.